Dărmănești, 3-11 Agosto.
Come ogni anno un gruppo di giovani di Trento e di Bucarest tutti del M.E.C. (Movimento ecclesiale carmelitano) assieme ad alcuni dei giovani di Dărmănești regalono ai nostri bimbi le giornate meravigliose di Grest.
Vi partecipano in molti 140/160 assidui, felici, puntuali si radunano tutti sul Sagrato della chiesa parrocchiale: il saluto del parroco, una breve preghiera, poi accompagnati da P. Damiano (carmelitano), da suor Monica e suor Emma e dagli animatori arrivano a casa nostra.
Ancora un momento di preghiera, una puntata della scenetta sul tema che accompagna tutto il Grest che qui chiamiamo Tabăra, gli animatori sono veri artisti e attori! Poi divisi in gruppi i bambini sono impegnati in canti , giochi, bans, laborari. È meraviglioso vedere l’ impegno di tutti grandi e piccoli.
Nel pomeriggio il lavoro dei giovani per preparare la giornata successiva. Sul fare della sera la S.Messa , ognuno su quella patena, su quel calice depone come sa e come può il giorno trascorso, Gesù sa, capisce, accetta e perdona.Ognuno porta nel cuore e negli occhi quei visetti sorridenti, la gioia di questi bimbi, per molti di loro la Tabăra è l’unica vacanza. E allora c’è veramente l’impegno di donare serenità e felicità. “Qualsiasi cosa avrete fatto a uno di questi piccoli l’ avete fatto a me”.
Allora pur nella stanchezza e nella difficoltà il cuore canta.
le sorelle dalla Romania.
Comments are closed