Ambiatibe

Scuola dell’infanzia: 35
Scuola primaria: 154
Scuola secondaria: 123

Totale alunni: 312

La Congregazione delle Suore Carmelitane di Santa Teresa si è installata ad Ambiatibe nel 1992, con un progetto di scuola di taglio e cucito. Oggi la scuola è regolarmente riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione Malgascio e gode di grande considerazione da parte di tutta la popolazione locale.

Oltre alla scuola materna e alla primaria è  presente anche la scuola media.

I bambini provengono da vari villaggi circostanti e percorrono a piedi molti chilometri, talvolta due o anche quattro volte al giorno. Da tempo vengono distribuiti pasti per far fronte alla stanchezza fisica che il percorrere tali distanze procura.

Nella Missione sono presenti  inoltre due Dispensari , dove vengono accolti e curati i malati, ed in particolare – grazie all’aiuto dei benefattori – gli alunni ed i loro famigliari, nei limiti delle disponibilità.

Nei dispensari vengono assistiti anche i neonati che presentano una malformazione al labbro superiore (labbro leporino), sovente associata ad una malformazione o mancanza del palato (palato schisi). Per questo sono numerosi i neonati presi in carico per offrire loro una giusta alimentazione.